O.P.S. Officina Per la Scena dal 2002 è una realtà professionale e gruppo di ricerca che utilizza il teatro come strumento per sviluppare una comunicazione diretta e semplice con l’individuo. Da questi presupposti prende forma l’idea dell’officina come metafora che sta a metà tra il lavoro certosino dell’artigiano, carico di tradizione e di lento sudore, e il lavoro d’équipe, veloce e dinamico, capace di utilizzare nuovi linguaggi e forme espressive, ed è per questo che gli spettacoli sono sempre il risultato di un processo creativo collettivo.
Gli attori della Compagnia hanno approfondito ed arricchito il loro bagaglio artistico collaborando con altre compagnie nazionali ed internazionali (Teatro delle Radici – Lugano; Compagnie de Menteurs – Tolone; Karl’s Kühne Gassenschau – Zurigo; Kultur & Art Initiative E.V. - Detmold; Hayat Sanattan Ogrenir Projesi Sokak Tiyatrosu – Izmir; Brouhaha International – Liverpool; Shademakers -Germania).
In questi 20 anni O.P.S. ha prodotto più di 30 spettacoli per un pubblico variegato, molto apprezzati anche dalla critica, focalizzati per lo più su temi sociali, promuovendo la letteratura classica e moderna. La Compagnia effettua repliche dei propri spettacoli in Italia ed in Europa e collabora con altre compagnie nazionali ed internazionali in Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Francia, Turchia, Moldova, lavorando per la creazione di una rete europea di realtà simili.
La Compagnia ha vinto nel 2008, il progetto “RIgenerazione” rivolto alle giovani realtà torinesi ed organizzato dal Sistema Teatro Torino e dalla Fondazione Teatro Stabile Di Torino; è stata semifinalista al Premio Scenario nel 2010; ha partecipato al Teatro Carignano all’interno di Prospettiva 2 del Teatro Stabile di Torino.
O.P.S. è un gruppo vero, che lavora con professionalità, rigore, passione, comunanza e coerenza di intenti e metodiche.
Più di 20 produzioni all'attivo in più di 20 anni di attività
La compagnia ha replicato in tutta Italia e in giro per il mondo, dalla Moldavia alla Turchia.
Nel suo replicare ha accumulato premi e riconoscimenti anche internazionali.
OPS è stata sempre molto sensibile al valore delle libertà, approfondendo negli spettacoli e nei laboratori temi quali omologazione, dittatura, oppressione e persecuzione di ogni diversità.